domenica 12 ottobre 2008

Info sulla colonna sonora e curiosità varie



Per essere domenica – giorno in cui di solito escono poche news – oggi ho un sacco di dettagli e curiosità da raccontarvi. Anzitutto, un annuncio: l’etichetta Atlantic, che pubblica la colonna sonora di Twilight, conferma che il cd della soundtrack uscirà il 14 novembre in Italia! Quindi potremo ascoltare la colonna sonora già una settimana prima di vedere il film. Ecco il comunicato stampa ufficiale:

"L’ATLANTIC AFFONDA I CANINI IN “TWILIGHT”;LA COLONNA SONORA DEL FILM CONTIENE “DECODE,”IL NUOVO SINGOLO DEI PARAMOREOLTRE A BRANI DEI MUSE, LINKIN PARK, PERRY FARRELL E ALTRI;LA COLONNA SONORA SARA’ IN TUTTI I NEGOZIDAL 14 NOVEMBRE

L’Atlantic Records ha annunciato la pubblicazione di “TWILIGHT—ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK”, la colonna sonora del film della Summit Entertainment in uscita a breve. Nei negozi e online dal 14 Novembre, l’album contiene tutte canzoni che sono presenti nel film, in particolare “Decode”, il nuovissimo singolo dei Paramore. TWILIGHT arriverà in tutte le sale cinematografiche italiane il 21 Novembre.

Oltre ad un’altra canzone inedita dei Paramore, la colonna sonora contiene brani dei Muse, dei Linkin Park, dei Collective Soul e una canzone inedita di Perry Farrell, l’ex cantante dei Jane’s Addiction. E se tutto questo non fosse già abbastanza, Robert Pattinson (la star di TWILIGHT che interpreta Edward Cullen, il protagonista della storia) ha contribuito con una canzone inedita, “Never Think”— la sua prima esperienza come cantante in assoluto. Lo score del film è stato composto da Carter Burwell e la colonna sonora contiene anche la sua “Bella’s Lullaby”, una canzone toccante che nel film Edward compone per Bella Swan (interpretata da Kristin Stewart).

Basato sulla serie di libri omonima (Numero Uno nella classifica dei libri più venduti del New York Times da 47 settimane) di Stephenie Meyer, TWILIGHT è un fenomeno culturale con milioni di fan che stanno attendendo il film con impazienza. Assemblata dal supervisore musicale Alexandra Patsavas (Gossip Girl, Grey’s Anatomy, The O.C.), “TWILIGHT—ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK”contiene alcuni dei gruppi musicali preferiti della Meyer.

“E’ stato un privilegio lavorare su questo progetto con Stephenie Meyer, [la regista] Catherine Hardwicke e la Summit Entertainment,” ha dichiarato la Patsavas. “Le canzoni contenute nel film e nella colonna sonora riflettono perfettamente sia il libro sia il film e i brani sono stati tutti scelti o addirittura composti appositamente per TWILIGHT”. "

***

“TWILIGHT—ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK”
(ATLANTIC/WARNER MUSIC)

Nei negozi e online dal 14 Novembre

1. Muse—“Supermassive Black Hole”
2. Paramore—“Decode”
3. The Black Ghosts—“Full Moon”
4. Linkin Park—“Leave Out All The Rest”
5. MuteMath—“Spotlight (Twilight Mix)”
6. Perry Farrell—“Go All The Way (Into The Twilight)”
7. Collective Soul—“Tremble For My Beloved”
8. Paramore—“I Caught Myself”
9. Blue Foundation—“Eyes On Fire”
10. Rob Pattinson—“Never Think”
11. Iron & Wine—“Flightless Bird, American Mouth”
12. Carter Burwell—“Bella’s Lullaby

Segnalo poi un’interessante intervista a Robert Pattinson, sempre a proposito della colonna sonora: Rob parla di due canzoni, mentre nel cd ce n’è solo una. Quindi forse nel film ne sentiremo anche un’altra? Boh! Vediamo cosa ha detto Rob:

" Con molta modestia, Robert insiste che le sue canzoni sono finite nel film per puro caso. Una persona misteriosa ha dato a Catherine Hardwicke una cassetta di Rob senza che lui lo sapesse. La Hardwicke ha deciso di inserire le canzoni nel film, e quando Rob l’ha scoperto è stata per lui una grande sorpresa. “Quando sono andato a vedere il montaggio provvisorio del film, ho scoperto che Cath aveva inserito quelle due canzoni. Sono canzoni vecchie, ma una delle due in particolare era molto adatta alla scena. Sembrava scritta apposta. E’ strano, perché in quel punto del film ci sarebbe voluto un brano forte, orchestrale. Invece c’è questa canzoncina con la chitarra acustica. Sono io a cantarla, forse questo cambia qualcosa… ma è emozionante, almeno spero che lo sarà anche per gli spettatori.”

Robert continua: “Non ho mai registrato musica, suonavo solo nei locali, e non voglio dare l’impressione di volermi creare una carriera discografica approfittando del film. Spero che la gente non pensi questo. Non girerò videoclip o cose del genere. La musica è il mio “Piano B” se la mia carriera nel cinema dovesse fallire. Voglio tenermi aperte altre possibilità”. "


Ecco una serie di informazioni molto utili: la pronuncia dei nomi dei personaggi. Per esempio, lo sapevate che Quileute si pronuncia così? Io no. Vediamo:

Esme = EZ-may = esmi o esme
Carlisle = CAR-lyle = carlailCullen =
KULL-en = callen (anche se penso che lo sappiate già…)
Rosalie = ROSE-uh-lee = rosali
Quileute = QUILL-yute = quilliut
Leah = LEE-uh = liia
Embry = em-brie = embri

Da IMDb apprendiamo che questa lista è stata scritta da Stephenie Meyer in persona: quindi possiamo stare sicuri che i nomi si pronunciano proprio così! (Ho omesso uno dei nomi nella lista, perché è un potenziale spoiler su Breaking Dawn. Coraggio, mancano meno di 20 giorni all’uscita del libro! E mi raccomando di non spoilerare nei commenti!)


Segnalo anche una serie di curiosità su Twilight, che tradurrò appena possibile. Ma nel frattempo, leggete i dati e i numeri qui sotto, diffusi dall’ufficio stampa italiano della Eagle Pictures: fanno davvero impressione. Alcuni li conoscete già, ma non tutti, scommetto! Leggerli aiuta davvero a farsi un’idea delle proporzioni enormi del “fenomeno Twilight”…

  • TWILIGHT è divenuto rapidamente uno smisurato fenomeno internazionale, con una schiera di fan fedeli, soprattutto donne, che si sono appassionati a questa storia d’amore in stile Romeo & Giulietta tra un’umana (Bella) e un vampiro (Edward), che cerca di proteggerla dai vampiri cattivi (capeggiati da James) che vogliono ucciderla.
  • TWILIGHT è il 4° film più ricercato su internet secondo IMDB.
  • Durante il mese di Aprile i 18 membri del cast del film sono stati tra le 30 star più ricercate di tutto il web.
  • Da quando ha iniziato ad occuparsi di TWILIGHT, ComingSoon.net ha visto aumentare il traffico web del suo sito del 25%.
  • Quando sono state messe on line le foto del cast di TWILIGHT il server di MTV.com è andato in crash. Un fenomeno simile era avvenuto con saghe come quella di Harry Potter e Spiderman.
  • Sin dalla prima settimana di uscita su MySpace’s Trailerpark, il primo teaser trailer di TWILIGHT è stato visto da oltre tre milioni di utenti, come è accaduto per Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo.
  • Quando EntertainmentTonight.com ha messo on line il secondo teaser trailer, il sito ha registrato più visitatori rispetto a qualsiasi altra loro news mai pubblicata.
  • Il secondo teaser trailer di TWILIGHT è stato messo in rete a metà luglio ed è stato scaricato più di 1.6 milioni di volte. Yahoo! ha dichiarato che questo è stato uno dei suoi 5 trailer più popolari, al di fuori dei film con uscita estiva.
  • Il numero di Entertainment Weekly con la copertina dedicata alla saga di TWILIGHT ha raggiunto le maggiori vendite di tutto l’anno.
  • Il film è basato sul bestseller scritto da Stephenie Meyer, e fa parte di una saga che conta quattro libri.
  • La serie ha venduto oltre 5.5 milioni di libri negli Stati Uniti solamente.
  • La serie è best seller del New York Times ed è al numero uno delle classifiche da 54 settimane.
  • BREAKING DAWN, il quarto libro della serie, uscito il 2 agosto, ha venduto 1.3 milioni di copie solo nelle prime 24 ore dalla sua uscita.
  • Per tre settimane consecutive dopo la pubblicazione di BREAKING DAWN tutti e quattro i libri della serie sono stati nella Classifica dei 5 Libri Più Venduti di USA TODAY.
  • Quando è stato pubblicato BREAKING DAWN, TWILIGHT (uscito nel 2006) ha registrato la settimana con le vendite maggiori di sempre, vendendo ulteriori 120.000 copie.
  • E’ stato incluso nell’Editor’s Choice del New York Times.
  • E’ nella classifica di USA Today da 90 settimane e al momento è al secondo posto.
  • E’ Numero 1 nella classifica dei libri più venduti di Fiction per ragazzi di Publisher’s Weekly.
  • Amazon.com ha scritto del libro “Il miglior libro del decennio”. Teens List.
  • Teen People lo ha inserito nella sua “Hot List”.
  • E’ stato nominato dalla ALA (American Library Association) come Migliore Libro per giovani adulti.
  • E’ stato tradotto in 20 lingue ed è stato pubblicato in 34 paesi.
  • I riconoscimenti che il libro ha ottenuto hanno generato oltre 350 siti online in tutto il mondo, tra cui twilightlexicon.com e twilightmoms.com.

Nessun commento: