martedì 9 settembre 2008

Allarme Midnight Sun!

Ecco, vi pubblico la traduzione di un post che Steph ha scritto sul suo sito.
Riguarda il quinto volume della saga Twilight: Midinight Sun.
Vi avverto però, non sarà molto piacevole...

"Come molti di voi già sapranno, le mie bozze di Midnight Sun sono state illegalmente diffuse via internet e sono state distribuite in modo capillare senza che né io né il mio editore ne fossimo a conoscenza o avessimo dato il permesso di farlo."

"Ho un’idea precisa di come questo sia stato possibile, poiché le copie di Midnight Sun che si sono allontanate da me erano veramente poche e ognuna di loro era unica. Grazie a piccole variazioni che ho effettuato sul manoscritto in momenti diversi, so dire esattamente quando ogni copia non è stata più in mio possesso e a chi è stata consegnata. Il manoscritto che è stato illegalmente diffuso via Internet era stato affidato a persone fidate e per un buon motivo. Non ho ulteriori commenti poiché credo che non ci sia stato nessun intento malizioso nella distribuzione iniziale."

"Non volevo che i miei lettori entrassero in contatto con Midnight Sun prima che questo fosse terminato, editato e pubblicato. Penso che sia importante per tutti capire che ciò che è successo è stata una grande violazione dei miei diritti come autore, per non dire come essere umano. Come autrice della saga di Twilight ho il controllo del copyright; la decisione di pubblicare un libro e quando dipende da chi possiede il copyright, così come succede per i musicisti e i registi. Se qualcuno compra un libro o un film o una canzone, o lo scarica via internet, ciò non significa che possiede il diritto di riprodurlo o distribuirlo. Sfortunatamente tramite internet è semplice ottenere e condividere oggetti che non si appartengono legalmente. A prescindere da come questo venga fatto, è comunque disonesto. E’ stata un’esperienza davvero triste per me, ma spero che sia servito almeno ai miei fan per comprendere meglio il copyright e l’importanza del diritto d’autore."

"Quindi, che fare con Midnight Sun? La mia prima reazione è stata negativa, non c’è modo di continuare. Scrivere non è come matematica. In matematica due più due fa sempre quattro, indipendentemente dal tuo umore. Quando scrivi, come ti senti cambia tutto. Se provassi a scrivere Midnight Sun adesso, nel mio umore attuale, James probabilmente vincerebbe e tutti i Cullen morirebbero. Il che non combacerebbe granchè con la storia originale. In ogni caso, mi sento troppo triste per quello che è successo per riuscire a continuare il lavoro su Midnight Sun, quindi lo sospendo."

"Preferirei che i miei fan non leggessero questa versione di Midnight Sun. Era solo una bozza incompleta: la scrittura è incasinata e incrinata da tanti errori. Ma come posso reagire a questa violazione senza che ancora più persone si mettano alla ricerca di quel post illegale? Ci ho messo un po’ a decidere come e se rispondere. Ma per porre fine alla confusione ho deciso di rendere quella bozza disponibile sul mio sito. In questo modo i mei lettori non devono fare un sacrificio per rimanere onesti. Spero che questo frammento possa dare una visione ulteriore di cosa passi per la testa di Edward e aggiunga una nuova dimensione alla storia di Twilight. Che poi è ciò che mi ha spinto a scriverlo."

"Voglio ringraziare i meravigliosi fan che sono stati così di supporto negli ultimi tre anni. Non riesco nemmeno a dire quanto ognuno di voi significhi per me. Spero solo che questa nota ponga fine alla confusione e alla speculazione on line, in modo che l’universo Twilight possa tornare ad essere il rifugio felice che era. Dopo questo anno incredibilmente pieno di impegni, voglio passare più tempo con la mia famiglia e lavorare ad altri progetti di scrittura."

-- Stephenie

Il 2008 è proprio un disastro, vero? In tutti i sensi...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che peccato... speriamo che si riprenda presto!