sabato 22 novembre 2008

Speciale Boxoffice: grande venerdì per Twilight

Grande, anzi grandissimo venerdì per Twilight, sia per quanto riguarda gli incassi americani che per quanto riguarda quelli italiani.

Iniziamo proprio da questi ultimi, che sono una notizia fresca fresca. Secondo quanto ci riporta la Eagle Pictures - basandosi però sui dati reali - Twilight ha guadagnato in 480 delle 600 sale in cui viene proiettato 800.000 euro. Al computo mancano gli schermi dei Warner Village e del Circuito Medusa, circa 120 in tutto il Paese, dove la Eagle è convinta di essere andata piuttosto forte. Il totale degli incassi di venerdì, giorno di esordio della pellicola, sarà quindi di circa un milione di euro - una cifra decisamente ottima.

Facendo i dovuti confronti, High School Musical 3 (che è un titolo paragonabile recente, per quanto riguarda il “target”, ovvero il pubblico potenziale) aveva aperto con 700.000 euro il primo giorno incassando poi quattro milioni di euro nel weekend intero. Se ricorderete le nostre previsioni di qualche giorno fa, erano tutte sui 3, 3.5 milioni di euro nei tre giorni: è possibile che siano previsioni troppo basse! Probabilmente Twilight non arriverà a cinque milioni domenica sera, considerando che molti fan sono andati subito a vederlo e quindi forse sabato e domenica ci sarà un calo, ma ormai si dà quasi per scontato che i quattro milioni siano in tasca. Vi farò sapere domani se c’è stato un calo oggi, sabato.

***
Negli Stati Uniti il film è stato un enorme successo venerdì, colpendo più o meno tutti gli analisti. Mentre è confermato il dato delle proiezioni di giovedì sera mezzanotte (ben 7.5 milioni di dollari, una cifra incredibile), sono ora disponibili le proiezioni degli incassi di venerdì. Sia secondo Steve Mason che secondo Nikki Finke ieri il film ha incassato circa 25 milioni, per un totale di circa 33 milioni di dollari: si tratta del secondo miglior risultato nel giorno d’apertura per un film uscito a novembre, e il sedicesimo circa di tutti i tempi.
Le proiezioni del weekend ora sono decisamente al rialzo: se qualche giorno fa si parlava di 50-60 milioni, ora molti analisti si sbilanciano sostenendo che il film entro domenica sera avrà raggiunto i 65-70 milioni di dollari. La vera incognita è: quante volte rivedranno il film i fan (voi quante volte lo rivedrete? Presto farò un sondaggio!)
Insomma, forse lunedì mattina potremo già sapere quando verrà girato il sequel…
***
Altre recensioni e nuovo poster

Ho un altro paio di recensioni italiane: Il Giornale e ComingSoon.it.

e nuovo poster tedesco:



Fonte: La Gazzetta di Forks

Nessun commento: