venerdì 21 novembre 2008

Prime recensioni e speciale box office

Ed eccoci finalmente al giorno che aspettiamo da mesi e mesi.

Sono appena tornata dal cinema e posso dirvi che è un film fantastico (a dir poco) anche se forse un po' troppo riassuntivo...



Segnalo che su EagleDvdShop è possibile acquistare il poster ufficiale di Twilight.

***

Sul Venerdì di Repubblica di oggi ci sono due pagine dedicate a Twilight.

***

BadTaste.it ha avviato una finestra speciale sul box office: per tutto il weekend seguirà in tempo reale gli incassi del film, in Italia e all’estero.

***

Intanto, sono uscite già parecchie recensioni. Ve ne presentiamo una prima carrellata, anche se immagino che alcuni di voi non vogliano leggere recensioni prima di aver visto il film…

Iniziamo con le recensioni italiane.

Ecco una recensione positiva, Francesco Alò sul Messaggero:

"Vampiro innamorato. Già visto nel turgido Dracula di Coppola e nel rigido Intervista col vampiro di Jordan. Ma allora come mai Twilight di Catherine Hardwicke sembra una ventata di aria fresca? Il film dai libri culto di Stephenie Meyer si beve tutto d’un fiato. Ed è più buono del sangue. Impacciata adolescente americana arriva nella nuova città dal papà poliziotto separato. Molti maschietti sbavano per Isabella (detta Bella) Swan ma la nostra è attratta solo da un pallido dandy che se la mangia con gli occhi. Il nome è Edward Cullen, ha i capelli del Jack Nance di Eraserhead di Lynch e il bel volto espressionista del Conrad Veidt de Il gabinetto del dottor Caligari. Ha 17 anni. “Da un po’”, dirà lui. Da 90 anni, aggiungiamo noi. E’ un vampiro. Il succhiasangue garbato si fidanza con la fanciulla bella di nome e di fatto per lasciarsi andare entrambi a un amore mostruosamente difficile. Si metteranno in mezzo pulsioni di morte, maschietti invidiosi e vampiri astiosi. Dirige con brio, ironia e capelli pazzi la pimpante Catherine Hardwicke di Thirteen e Lords of Dogtown. Kristen Stewart (la nuova Jodie Foster) e Robert Pattinson (il nuovo Rupert Everett) sono meravigliosi. Eros, thanatos e rock’n'roll. Si prevede un sano delirio di massa. Ed è solo il primo morso."

domani vi darò maggiori dettagli sulle critiche espresse da giornali e siti internet, ma per adesso, accontentatevi solo di queste poche:

BadTaste:

"Twilight non è certo un film perfetto, ma mantiene la promessa: una piccola e intensa storia d’amore tra una ragazza e un vampiro raccontata da una regista che con gli adolescenti, si vede, ci sa fare…"Continua a leggere…

Screenweek:

"Il libro lo sto trovando divertente -pura evasione ma piacevole anche per un quasi quarantenne poco in target, visto che si rivolge indubbiamente ad un pubblico di ragazzine- e il film… poteva essere molto peggio!Sì perché non tutto quello che classifichiamo “per ragazzini” o, peggio, “per ragazzine” è necessariamente un prodotto MocciaStyle e quindi vediamo di dare a questo Twilight qualche merito."Continua a leggere…

Cineblog:

"Come risultato cinematografico ne è uscito fuori una romanticissima storia d’amore, con un taglio mostruosamente adolescenziale, ma decisamente funzionale al target di riferimento, condita da una serie di scene “d’azione” fragilissime ed autentico punto debole del film…"Continua a leggere…

Movieplayer:

"Da parte sua, la Hardwicke fa quel che può, resta visibilmente estasiata dalla bellezza accecante dei due protagonisti, i bellissimi quanto pallidi Kristen Stewart e Robert Pattinson, si lascia andare a continui primi piani che sembrano sospiri che ammaliano lo spettatore, e pretende fin troppo dai suoi attori ancora acerbi, muovendoli troppo spesso in uno stucchevole ralenti o ruotandogli attorno con la camera. Intento della regista è coniugare il solito approccio indie con un’orchestrazione degli elementi decisamente mainstream, tentando la via di un mix di generi che risulta però poco convincente." Continua a leggere…

Continua a leggere »

Fonte: La Gazzetta di Forks

1 commento:

HP_Twilight_Freeek ha detto...

Sono così geloso! Non posso attendere di vedere il Crepuscolo nel teatro. Sono contento per vedere che ha preso di buone revisioni. Fino ad ora, molte revisioni americane sono state positive come bene. Lei ama Giacobbe o Edward? La mia buona Amber di amico ama Giacobbe, ed amo Edward. Ciao!