mercoledì 26 novembre 2008

News, News, News! Preparatevi a mordere il vostro cuscino!!!

Ecco un paio di notizio che dovrebbero rendervi felici:

MSNBC conferma che Melissa Rosenberg ha terminato la stesura della sceneggiatura di New Moon.

***

Twilight sarà in lista per la candidatura a due premi Oscar: Miglior colonna sonora (Carter Burwell, compositore molto apprezzato ma mai prima d’ora nominato all’Academy) e Miglior canzone (Decode dei Paramore). Non sarà invece in lizza per gli effetti speciali né per il trucco. Sapremo a fine gennaio se verrà effettivamente candidato ai due premi.

***

segnalo che la Volvo ha associato Twilight alla propria campagna pubblicitaria per la C30, il modello che Edward guida nel film.

***

Il Chicago Sun-Times fa i conti in tasca agli attori, e rivela che Robert e Kristen potrebbero ricevere un cospicuo aumento di stipendio per i prossimi film: altri 10 milioni di dollari a testa, per ciascun film, oltre ai 2 milioni già percepiti per Twilight. E ovviamente, riceverebbero anche una percentuale sugli incassi.

***

Sentite cos’ha detto Kristen Stewart in un’intervista radiofonica:

"Le riprese inizieranno a marzo. Probabilmente andremo davvero in Italia a girare quelle scene di New Moon. Temevamo di non avere i soldi necessari per la trasferta, ma adesso, visto come sono andate le cose, direi proprio che li abbiamo!"

Comunque vi prego di notare la parola “probabilmente”: aspettiamo in ogni caso una conferma da parte della Summit!

***

Nel frattempo, per l’ultimo dei Twilight Tuesday, Catherine Hardwicke si dice entusiasta e incredula dei risultati ottenuti dal film:

"E’ pazzesco: abbiamo ottenuto un risultato ancora migliore del miglior weekend di apertura di James Bond! Ieri [lunedì, ndr.] con Robert e Kristen abbiamo registrato il commento audio per il dvd, che uscirà in primavera… Sabato pomeriggio ero a Los Angeles per una conferenza stampa, e metà del pubblico ha alzato la mano quando ho chiesto se era la seconda volta che vedevano il film. Una donna di quarant’anni l’aveva già visto otto volte: ed erano solo le 5 di sabato pomeriggio!

Sono molto contenta di aver battuto il record come miglior weekend di apertura per un film diretto da una donna. Spero che questo risultato incoraggi altre donne a diventare registe e sceneggiatrici.

Non ho ancora telefonato a Stephenie, perché immagino che anche lei come me abbia ricevuto milioni di telefonate e email da gente che fino all’altroieri non era sua amica…. Quindi penso che la lascerò in pace per un po’, e poi magari le farò uno squillo.

E’ tutto così surreale, ma è emozionante. Perché adesso alcuni progetti a cui teniamo hanno più possibilità di concretizzarsi. Ma tutti affrontiamo la situazione con molto realismo: nessuno si comprerà una Rolls Royce."

***

Nei prossimi giorni MTV rivelerà alcuni dettagli sul dvd, e annuncerà se la Hardwicke dirigerà anche il secondo film (al momento non è sicuro).



Al contrario dei dati definitivi italiani, quelli americani sono leggermente inferiori alle stime: Twilight ha incassato esattamente 69.637.740 dollari nel weekend, un milione meno di quanto stimato.

Eagle Pictures segnala che Cinetel al momento segnala un incasso quasi definitivo (mancano 40 copie) nel weekend di 4.181.153 euro. Seguite le update anche sugli incassi americani in questa pagina, o nello specchietto.

INCASSI NEGLI STATI UNITI

Le stime ufficiali parlano chiaro: Twilight ha incassato ben 70.6 milioni di dollari negli Stati Uniti tra venerdì e sabato, stupendo anche i responsabili della Summit Entertainment (produttori del film), che prevedevano circa 60 milioni di incassi. Prima di perderci nell’analisi, un po’ di curiosità grazie a Yahoo News:

  • Gli exit poll hanno stabilito che il 75% del pubblico era femminile. Il 25% di maschi è un dato superiore a quanto ci si aspettava.
  • Il 55% di loro erano minori di 25 anni: significa che il film è andato molto bene anche per le donne adulte (45%).
  • Come abbiamo detto, la Summit si aspettava “solo” 60 milioni. Gli altri 10 milioni, secondo il presidente della distribuzione della major Richie Fay, sono arrivati grazie al “passaparola: a quanto pare al pubblico il film è piaciuto molto, e parecchi sono tornati a rivederlo”. State facendo passaparola anche voi?
  • Se Harry Potter e il Principe Mezzosangue fosse uscito il 21 novembre come previsto inizialmente, e Twilight a dicembre, sicuramente il film della Hardwicke avrebbe incassato di meno: la Summit infatti non avrebbe trovato così tanti cinema liberi per proiettarlo.
  • Pare che il film abbia venduto così tanti biglietti on line che in certi momenti si è arrivati alla incredibile cifra di 5 biglietti venduti al secondo su Fandango.com.
  • Quando uscirà il sequel? Fay sostiene che in settimana verrà fatto un annuncio ufficiale, con la data di uscita e gli attori principali confermati.

Quest’ultima notizia conferma quanto avevamo sospettato fin da subito: la Summit si sta preparando molto velocemente al sequel - anche perché, essendo una casa di produzione piccolissima, deve cercare di fare almeno 12 film all’anno. Possibilmente entro venerdì sapremo qualcosa sulla data di uscita!

Tornando al boxoffice americano, è la prima volta nella storia di Hollywood che un film diretto da una donna (Catherine Hardwicke) incassa così tanti soldi. Ed è proprio il pubblico femminile che esce riscattato da questo risultato: questo film è una conferma che è possibile realizzare dei franchise indirizzati prevalentemente a donne, e che possono andare molto bene. Il 75% degli spettatori, in america, erano infatti ragazze o donne.

Dopo una solidissima apertura venerdì con oltre 35 milioni di dollari, il film ha visto un forte calo sabato, con -41%: decisamente prevedibile, visto il tutto esaurito di venerdì. Domenica invece il film ha retto bene, arrivando appunto ai 70.6 milioni complessivi. E’ il miglior incasso d’apertura a novembre per un film che non sia di Harry Potter, ed è il secondo miglior incasso per un film sui Vampiri (anzi, il primo se si esclude Io Sono Leggenda, che è più uno zombie movie).

Quasi sicuramente il film vedrà un drastico calo negli incassi la settimana prossima: pur essendo riuscito ad attirare trasversalmente il pubblico femminile (solo il 55% delle spettatrici donne erano minori di 25 anni), dovrebbe rimanere legato a questo e quindi vedere saturato presto il proprio mercato. Anche grazie alle fan che lo rivedranno, comunque, il film dovrebbe incassare altri 35-40 milioni tra mercoledì (il giorno dopo è il Giorno del Ringraziamento) e domenica prossimi, con Australia di Baz Luhrmann che attingerà pericolosamente a parte del suo pubblico, e arriverà probabilmente a 140-150 milioni complessivi. Non male per un film che di budget ha dichiarato solo 37 milioni di dollari: non a caso la Summit ha annunciato già sabato sera di aver dato il via libera alla produzione del sequel, New Moon.

INCASSI IN ITALIA E NEL MONDO

Passiamo invece ai risultati italiani, superiori alle previsioni: se ricordate, avevo parlato di circa 3.5 milioni di euro nei primi tre giorni, mentre lunedì mattina i primi dati Cinetel parlavano già di 3.949.000 euro (come ha prontamente riportato ScreenWeek). Poco dopo la Eagle Pictures ci ha confermato che contando anche le sale non monitorate da Cinetel (una cinquantina), il risultato definitivo è decisamente sopra i quattro milioni di euro: un dato che supera anche le più rosee aspettative. Ora non resta da vedere come reggerà la pellicola nelle prossime settimane (e, soprattutto, quanti di voi torneranno a vedere il film, magari portando amici o parenti!): arriverà alla fatidica soglia degli 8/10 milioni? Un calo notevole, comunque, è molto probabile come per gli Stati Uniti.

Oltre che in Italia, il film è uscito anche in Tailandia, Svezia, Filippine, Russia e Messico: una release internazionale limitata, tuttavia ha incassato ben 8.1 milioni di dollari in un totale di 1.282 cinema, con una media per sala di 6.311 dollari. Ben 2.65 i milioni di dollari incassati in Messico.

In Spagna uscirà il 5 dicembre, in Inghilterra il 19 dicembre, mentre in Germania e Francia a gennaio (alla faccia loro!).

Fonte: La Gazzetta di Forks

Nessun commento: