sabato 30 agosto 2008

Taylor Lautner (Jacob) parla dei sequel di Twilight


L'attore che interpreta Jacob spera che siano varati i sequel di Twilight, perché il suo personaggio appare molto di più nei libri successivi al primo... ma che speranze concrete ci sono di vedere New Moon al cinema?
Le riprese aggiuntive attualmente in corso per Twilight potrebbero indicare che all'inizio la Summit Entertainment avesse sottovalutato la portata di questo film. Nato come una piccola produzione, Twilight sta rapidamente diventando un fenomeno mediatico internazionale, con una comunità di fan che quasi rivaleggia con quella di Harry Potter. Pare che ai test screening dei giorni scorsi si siano evidenziate alcune carenze della sceneggiatura, e le nuove riprese "pickup" andrebbero appunto a colmare quelle lacune per accontentare i fan più sfegatati.
Il budget del film è piuttosto basso (dovremmo essere sui 50 milioni di dollari), quindi ci sono ottime probabilità di varare i sequel, se il risultato al botteghino non sarà particolarmente deludente.
La serie di romanzi, opera prima della casalinga mormona Stephenie Meyer, prevede altri tre volumi oltre Twilight; lei stessa – forse influenzata dalla decisione di dividere in due film l'ultimo Harry Potter – propone di trarre sei o sette pellicole dalla serie. E' ancora tutto da vedere, naturalmente, ma sono in molti a crederci.
Per esempio Taylor Lautner, che interpreta il giovane pellerossa Jacob, uno dei "pretendenti" della protagonista Bella Swan. Lautner è particolarmente interessato ai sequel, perché nel secondo episodio (New Moon) il suo personaggio ha molta più visibilità. I fan gli sono così affezionati che una parte delle riprese aggiuntive di questa settimana sarà dedicata proprio a Jacob.
Lautner è un ex campione di arti marziali: da bambino ha partecipato ad alcune competizioni nazionali, di cui esistono persino testimonianze video su YouTube. Racconta che la regista Catherine Hardwicke è rimasta stupita da questa scoperta, tanto che si è pensato di inserire alcuni combattimenti nei film. "Le ho detto che sarebbe bellissimo se Jacob usasse quelle mosse in alcune scene di lotta, e lei è d'accordo con me. [...] Nel frattempo mi alleno facendo sollevamento pesi cinque volte a settimana e mangiando molte proteine. Ho messo su quasi quattro chili in due mesi e mezzo".
I puristi non storcano il naso: bisognerà comunque capire se è il caso di aggiungere scene di lotta con Jacob in forma umana; nei libri questo personaggio (che è un licantropo) combatte quasi sempre in forma di lupo.
Se i sequel andranno in porto, le riprese di New Moon dovrebbero iniziare a gennaio 2009.
Quante arie che si dà, però...